Ritorna alla Home Page
Contattaci
 
L'Azienda
Zanghellini asfalti S.p.a.
V.le Trieste 13 - 38100 Trento
Tel. +39.0461.982521
Fax +39.0461.980011

L’azienda Zanghellini Asfalti S.p.A. È stata fondata agli inizi degli anni ‘60 dall’Ing. Bruno Zanghellini , il quale assieme ai fratelli è subentrato nella conduzione al padre , indirizzando l’attività dall’originario settore delle opere edili all’innovativo settore , per l’epoca , della produzione e posa di conglomerati bituminosi .

La originaria denominazione “Zanghellini B. & f.lli S.n.c” si è mantenuta fino al 1981 quando ha assunto l’attuale forma giuridica di società di capitali con la denominazione “Zanghellini Asfalti S.p.A.”

L’azienda ha operato fin dalle origini nel settore delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso , puntando agli inizi dell’attività dapprima su una area di mercato abbastanza ristretta e circoscritta alla Valsugana, e successivamente , con il trascorrere degli anni , ritagliandosi una quota di mercato non trascurabile anche a livello provinciale : dalle poche unità lavorative assunte agli inizi degli anni ’60 si è passati alle attuali 26 unità lavorative .

La sede legale e amministrativa della società è a Trento , in V.le Trieste 13 mentre l’attività di produzione dei conglomerati bituminosi si svolge nello stabilimento situato a Levico Terme (Tn) in loc. Quaere , presso il quale è sito anche l’impianto di lavorazione degli inerti utilizzati per il confezionamento delle miscele bituminose .

Le caratteristiche tecniche delle miscele prodotte sono state definite mediante studi di fattibilità effettuati presso Laboratori esterni in ottemperanza alle prescrizioni del Capitolato Speciale della P.A.T. e/o altre norme cogenti in materia di pavimentazioni stradali . Al fine di mantenere costanti le caratteristiche del prodotto commercializzato è previsto un Piano di Controllo delle miscele individuato nell’ambito del Sistema di Qualità adottato dall’azienda .

I conglomerati prodotti sono destinati in parte alle squadre di posa della Ditta , in esecuzione delle Commesse acquisite , in parte alla vendita diretta ai clienti : la fornitura di conglomerato bituminoso costituisce attività complementare all’attività di posa in opera.

L’azienda opera principalmente con Committenti privati/Pubblici presenti nei Comprensori C3 – C4 della Valsugana e C5 Valle dell’Adige , nello specifico P.A.T. , Enti Pubblici minori , Consorzi di Miglioramento Fondiario .

In questi primi anni del secolo una oculata direzione aziendale ha saputo adeguare l’azienda alle numerose novità normative da un lato (in materia di appalti e lavori pubblici nonché in materia di tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro e in materia ambientale ) e dall’altro a connotare la propria attività con una veste innovativa proiettata verso il futuro sul piano tecnologico-produttivo.

Al riguardo sotto il primo profilo la società Zanghellini Asfalti S.p.A in data 10/01/01 ha ottenuto la certificazione del Sistema di Qualità aziendale ISO 9001:2000 a cui ha fatto seguito il conseguimento della certificazione per la categoria OG3, qualificazione nella classifica III rilasciata dall’organismo di attestazione SOA NordEst S.p.A al fine di ottemperare alla “qualificazione” obbligatoria imposta dal DPR n.34 25/01/2000 alle imprese che eseguono lavori pubblici.

Per quanto riguarda il secondo aspetto , nell’ottica di ampliare/migliorare la propria presenza e competitività sul mercato , ha intrapreso accordi con altre aziende operanti nell’edilizia per gestire in cooperazione una o più fasi del processo produttivo :

  • con l’impresa edile Boccher S.r.l di Borgo Valsugana ha intrapreso lo svolgimento di una nuova attività complementare a quella della posa in opera di conglomerati bituminosi in una nicchia di mercato non ancora sviluppata nella ns. Regione , ossia quella della stabilizzazione dei terreni stradali e non, al fine di risolvere con approccio innovativo i problemi di degrado e di deterioramento della struttura stradale. Nell’Aprile 2006 è stata costituita la Società “ Stabilizzazioni Trentine Srl “ , con sede in Borgo Valsugana , nella quale la Zanghellini Asfalti Spa detiene il 24% delle quote sociali.

  • con altre aziende operanti nel settore dei lavori edili e stradali operanti in Valsugana e nel basso Trentino, è stato costituito nell’estate 2006 il “Consorzio Stabile Stradale” allo scopo precipuo di promuovere e sviluppare le attività delle società consorziate basato su di una logica di crescita e potenziamento per il perseguimento, in un ottica sinergica, di vantaggi e benefici comuni singolarmente non realizzabili. Nel Consorzio la Zanghellini Asfalti S.p.A detiene una quota pari ad 1/7.

 

Copyright © 2008 Zanghellini Asfalti P.I. 00121870224